Richieda ora la sua autodenuncia gratuita e veda quali dati abbiamo memorizzato su di lei o sulla sua azienda.
Informazione su se stesso
Informazioni sulla solvibilità per evitare la perdita di crediti.
Se un consumatore desidera acquistare beni su credito/fattura, il creditore verifica la solvibilità del cliente prima di concludere il contratto. A tal fine, la Creditreform offre servizi corrispondenti nell'ambito della legge svizzera sulla protezione dei dati e gestisce una banca dati sulla solvibilità, per valutarne quella delle imprese e dei privati. Il fornitore stesso decide se il consumatore può essere rifornito su fattura o se deve offrire garanzie quali un pagamento anticipato.
Il vostro diritto: Diritto d’informazione e di rettifica.
L’USC attribuisce un gran valore alla qualità ed alla correttezza dei suoi dati e quindi, fa riferimento esplicitamente al diritto d’informazione e di rettifica risultante dalla legge sulla protezione dei dati. Secondo questa legge, ogni persona fisica o giuridica può richiedere informazioni dei propri dati dal proprietario di una collezione di dati. L’interessato ha il diritto legale alla rettifica di eventuali informazioni inesatte. Richieste d’informazione e di rettifica devono essere dirette per iscritto all’Unione Svizzera Creditreform. L’elaborazione della richiesta necessiterà, per persone fisiche, una prova d’identità da esibire (copia di un documento d’identità ufficiale). Le richieste di persone giuridiche devono essere legalmente firmate.
L’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza IFPDT ha verificato l’applicazione del diritto all’informazione ed all’emendazione da parte della Creditreform, constatando che le esigenze formali e materiali sono rispettate.